FACTS ABOUT PALAZZI STORICI VERCELLI REVEALED

Facts About palazzi storici Vercelli Revealed

Facts About palazzi storici Vercelli Revealed

Blog Article

modifica wikitesto]

Parte essenziale del paesaggio e della storia della bassa Valsesia, la strada conduce alla scoperta di questo particolare territorio, disseminato di abbazie, castelli e tenimenti storici: sosta a ISANA presso la Chiesa Templare di Santa Maria, ricca di mistero e leggende, retta dai Cavalieri Templari nel periodo di primitiva espansione dell’Ordine e unica in Piemonte for each la sua architettura. Proseguimento for each SAN GENUARIO, sede di una tenuta agricola abbaziale di fondazione longobarda che costituiva il più antico insediamento monastico benedettino nella foresta di Lucedio. Di notevole interesse la mole del rinascimentale Castello Tizzoni, dimora nobiliare connotata da una mirabile torre cilindrica circondata da una rocca di grande effetto scenico.

medievale adibito all’accoglienza dei pellegrini in viaggio lungo la via Francigena e oggi splendida cornice per eventi culturali e musicali.

Già nel Quattrocento i Ginori possedevano molte situation nel Borgo di San Lorenzo, vicino alla chiesa della famiglia Medici e il loro Palazzo fu costruito al posto di queste loro case tra il 1416 e il 1420 circa, pare su progetto di Baccio D’Agnolo. All’interno il palazzo racchiude un cortile cinquecentesco con portici sui quattro lati. Alla wonderful del Seicento furono eseguiti alcuni lavori di ampliamento dell’edificio for each adeguarlo alle necessità dell’epoca e della famiglia, i lavori esterni furono affidati all’architetto Lorenzo Merlini e quelli interni, di abbellimento, ad Antonio Ferri; durante la prima satisfiedà del Settecento il palazzo fu ingrandito ancora e tutto l’arredamento rinnovato.

All'inizio del Novecento la città conobbe un'espansione notevole. Con la rinascita degli anni cinquanta e le vicissitudini più recenti, Vercelli tornò alla tranquillità e l'agricoltura risorsa portante del territorio si trasformò grazie alla crescente meccanizzazione dei mezzi di lavorazione. Tutt'oggi, for every la provincia delle terre d'acqua, la risicoltura rappresenta una vera e propria ricchezza che caratterizza il paesaggio rurale, tipico per le risaie, e si pone come fattore trainante dell'economia della zona.

Il palazzo Guicciardini, nella by using che porta il loro nome, è il risultato di più musei Vercelli edifici costruiti in varie epoche. A cominciare dalle antichissime torri dei Malefici e dei Guicciardini, per continuare con la casa dei Benizzi acquistata nel 1515. Qui, quando la facciata non period ancora architettonicamente unificata, nacque nel 1483 lo storico Francesco Guicciardini e for every secoli i membri della famiglia furono protagonisti della vita dello Stato fiorentino.

In epoca moderna iniziò la coltivazione del riso nel suo territorio: le attività concernenti la coltura, la sperimentazione e il commercio del riso rappresentano ancora oggi la base dell'economia locale tanto da valere l'appellativo di capitale italiana ed europea[eleven] di tale cereale[twelve].

Situated in a historic creating versus the rock supporting the Collegiate Church of St. Gaudentius, this museum displays the ancient artwork of clockmaking, from sundials to early wristwatches. The exhibition sales opportunities the customer from the centuries and the strategies of the timeless art.

The archaeological section, with exhibits from historical Egypt and Etruscan-Roman excavations, deserves a pay a visit to. The museum has become on the next ground on the Museum Creating, which has a focus on the two the initial 19th century layout and on The brand new generations, for whom You will find there's devoted tour.

The Tale showcased might sometimes are created by an impartial 3rd party and should not always stand for the views of your establishments, outlined beneath, who may have provided the material.

Storie differenti, raccontate all’interno di dimore storiche che si sono trasformate nel tempo in luoghi di arte e bellezza. Meraviglie inaspettate che si dipanano dalla pianura vercellese alle montagne della Valsesia.

Caffè, cioccolata, cappuccino o bevanda dissetante, tutto ben si sposa con i deliziosi pasticcini artigianali offerti dal titolare, amaretti morbidi a cui nessuno riesce a resistere e i tradizionali bicciolani, che qui possiamo degustare osservando l’avvicinarsi della sera vercellese.

Start your journey to find the astounding masterpieces and art treasures housed inside the museums of Valsesia plus the Vercelli area: exclusive testimonies to your cultural, social and historic life of the realm.

With entry to the flawlessly manicured lawns and musical fountains in the Gardens, you happen to be guaranteed to leave spellbound.

Report this page